Sofia Battisti

La primavera è una stagione impetuosa. I colori dei fiori esplodono con fervore dopo il letargo dell’inverno. Si risvegliano le forze della natura e luminose giornate di sole si alternano a piogge torrenziali. Con queste emozioni rigogliose non c’è spazio per le mezze misure.

Questa stagione s’incarna nei quadri di Sofia Battisti. Grandi dimensioni, colori vivaci e mondi sognanti creano una superficie etica per contenuti forti e impegnati nel sociale. Sofia Battisti si rivela ad ogni quadro una BELVA GRATIOSA, un’anima sensibile che dipinge sulla tela critiche fiorite. I colori vivaci di marzo, il vento impetuoso di aprile, creature in bilico tra il buffo e il grottesco e titoli che tematizzano un’attenzione del tutto lontana da una mera logica naif. Sofia Battisti parla dell’amore e della sessualità in tutte le forme, di gravidanza e solitudine, di ambiente e inquinamento, di socializzazione e isolamento, lavorando nei concetti così come nei dettagli.

Il mondo caleidoscopico in cui ci conduce la pittrice non è bello o brutto, buono o cattivo, politico o imparziale, è un cosmo agrodolce, ordinato e disordinato.

Il messaggio che vuole lanciare BELVA GRATIOSA è di andare oltre le apparenze, oltre le facili risposte e oltre agli stereotipi del colore e dell’illustrazione. Proprio per questo il grande formato dei quadri in mostra non è trascurabile, la presenza di questi mostri gentili invita all’immersione accorta in questi mondi che rispecchiano l’ambivalenza non solamente del nostro tempo, ma anche dei nostri comportamenti.

Mostre

SOLO SHOWS

  • 2018 Mostra Bipersonale : RITAGLI CONTEMPORANEI TRA SOGNO E REALTA’. A cura di Sara ciffarelli e Giulia Comunian presso porta San Giovanni Padova.

  • Mostra personale intitolata PARADISO EFFIMERO Nella galleria Città di Padova, Vicolo Sanata Margherita 2,(PD). Mostra promossa dal comune di Padova

  • Mostra personale Nella galleria Savioli Arte Piazza Matteotti 3 Riccione (RN) a cura del gallerista Roberto Savioli.

  • 2015 Belva Gratiosa Sofia Battisti oltre l’illustrazione, a cura di Damiano Fina, Project Officina Creativa,Vicenza

GROUP SHOWS

  • 2017 Visioni di Dicembre, Presso: Galleria delle Visioni Piacenza Via Calzolai 80
    Partecipazione alla fiera di Padova (Arte Fiera) grazie ad una selezione di artisti fatta dall’associazione culturale XEARTE . Curatrici: Sara Ciffarelli e Giulia Comunian

  • Partecipazione a Paratissima presso Torino , caserma la Marmora , via Asti 22. con la galleria : Contemporart, direttore Augusto Medici.

  • Esposizione collettiva al museo di Montese (Modena) Titolo della mostra: Forma Luce Colore Curatore Fabio Tedeschi

  • Selezionata per partecipare alla residenza artistica di un mese in Uruguay, Montevideo. Il progetto “Professione Artista 2.0” 2016, approvato e cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è stato promosso dall’Associazione Ottovolante di Bologna. Conclusa con la mostra: “VA BANE” presso Montevideo.

  • 2015 PROGETTO D’IO, Palazzo della Permanente, Milano Cambridge Art Fair, Cambridge UK 2014

  • Arte in fiera Dolomiti, 9° Fiera d’arte moderna e contemporanea, Longarone (Belluno)

  • Sguardi sul Pedrocchi, Caffè Pedrocchi, Padova

  • L’acqua e il suo simbolico, Ex Fornace, Milan

Canali dell’artista